Loading...

venerdì 16 marzo 2012

Il governo Monti versa 2 miliardi e mezzo alla Morgan Stanley




Voglio riprendere oggi un argomento che ha trovato pochissimo spazio su Tv, giornali e radio.

A gennaio del 2012 il Governo italiano avrebbe versato alla potente banca USA Morgan Stanley una cifra pari a 2 miliardi e 567 milioni di euro prelevati direttamente dalle casse del Tesoro.

Operazione che dovrebbe aver "estinto" una posizione in derivati che aveva con una delle grandi investment bank americane.

I vertici della Morgan Stanley hanno comunicato che l'esposizione verso l'Italia a cavallo di fine anno è scesa, al lordo delle coperture, da 6,268 a 2,887 miliardi di dollari. Con una differenza di 3,381 miliardi pari appunto a 2,567 miliardi di euro.

La trasparenza in questo ambito è pari a zero riguardo la gestione delle operazioni in derivati da parte del Tesoro. Non si conoscono inoltre i motivi che avrebbero spinto il governo italiano a scegliere di onorare il debito proprio con la Morgan Stanley tra i tanti creditori che l'Italia ha.

Molti contratti sui derivati prevedono che, dopo un certo numero di anni, una delle due parti può chiedere la chiusura della posizione. Ma non accade spesso. Altre volte sono previsti dei "termination event", ovvero fatti che possono innescare la soluzione del contratto: per esempio il downgrade dell'Italia da parte di Standard & Poor's.

Qui non si sta discutendo sulla liceità o meno ma sulla trasparenza e chiarezza di un debito che è assolutamente utopico poter estinguere e che anzi dai dati di Marzo 2012 è cresciuto di altri 37 miliardi di euro. Debito pubblico a quota 1.935 miliardi di euro

Della notizia sulla transazione tra Tesoro e Morgan Stanley ne ha parlato solo l'Espresso, è necessario a mio modesto parere una legge che verifichi le competenze in tale ambito (forse troppa discrezionalità del Ministro dell'Economia) e che legiferi su metodi di analisi e verifica della composizione del debito pubblico.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More
Italia Veritas

 
Italia Veritas
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | GreenGeeks Review